La Coop. Soc. Finis Terrae cerca volontari maggiorenni per attività in un ambiente multiculturale, giovane, di crescita, con operatori esperti da anni nel settore dell’accoglienza.
L’obiettivo è di favorire l’inserimento sociale degli ospiti del sistema SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) organizzando incontri con la cittadinanza sui temi della protezione umanitaria ed internazionale, al fine di consentire la conoscenza della realtà di accoglienza territoriale e favorire la socializzazione.
Nell’organizzazione di tali eventi i protagonisti saranno i beneficiari del progetto SPRAR, portatori di una cultura che con le sue tradizioni, la musica, il ballo e la cucina tipica, troverà la sua espressione.
I volontari saranno coinvolti nelle seguenti attività:
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
La Cooperativa nasce nel 2007 dall’esperienza del Centro di Documentazione e Iniziative per il Dialogo Interculturale (Centro D.I.D.I.), già sul territorio dal 2001. Gli operatori hanno garantito e garantiscono la continuità sul territorio dell’Oltrepo’ da circa un decennio. Il lavoro svolto da Finis Terrae riguarda la gestione degli sportelli di consulenza amministrativa rivolti ad immigrati (operativi a Voghera, Casteggio e Varzi in convenzione con i due Piani di Zona) , la mediazione culturale e linguistica nelle scuole materne, elementari, medie e superiori nelle città di Voghera e Oltrepo’ e presso i servizi socio sanitari del territorio, l’insegnamento della lingua italiana L2, attività di formazione ad altri operatori, la progettazione sociale, etc.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Maggiore età
Autonomia nel raggiungere la sede
Utilizzo del computer
Competenze linguistiche
Mattina o pomeriggio
Locali del progetto Sipromi, Casteggio (PV)
affiancamento ad operatori esperti