FAQ

Domande più frequenti e risposte

Domandona! L’app funziona in modo molto semplice. 

Abbiamo una parte dedicata all’Ente in cui questo può iscriversi e creare così il suo profilo e una parte dedicata al volontario che a sua volta ha la possibilità di iscriversi e creare il suo profilo. 

Una volta loggato, quindi, l’Ente avrà l’opportunità di creare eventi e pubblicizzarli richiedendo partecipanti e/o cercare volontari filtrandoli per skills o altre caratteristiche;  Il volontario invece avrà la possibilità di cercare eventi di volontariato e parteciparvi o cercare Enti del Terzo Settore per proporsi come volontario.

E se come dice il detto: “chi cerca trova” ben presto troverete il volontario o l’Ente più giusto per voi! Come lo saprete? Zeus non ha pensato ad un Cupido del volontariato ma noi abbiamo pensato ad un match! 

Fare match significa creare un legame tra Ente e aspirante volontario! Romantico vero? Il match avviene dopo che entrambe le parti (aspirante volontario ed Ente) hanno espresso interesse l’una per l’altra e permette di accedere ai contatti dell’Ente o dell’aspirante volontario! Questo vi permetterà di conoscervi e verificare se sarà possibile una reale collaborazione.

La nostra app sarà presto disponibile come web app. Che cos’è? Abbiamo appena legato i nostri informatici nello sgabuzzino per risponderti! Una web app è un’app ribelle che non utilizza noiosi AppStore ma nasce da un sito web e può essere utilizzata tranquillamente sia da telefono che da computer senza occupare spazio sul tuo dispositivo! Per capirci di più devi provarla quindi #staytuned!

No! Le funzionalità base dell’applicazione sono assolutamente gratuite! 

SPOILER: non escludiamo di creare pacchetti premium a pagamento ma mai allo scopo di guadagnare solo con lo scopo di sostenere il nostro progetto! Vorremmo restare, insieme all’aria, tra le poche cose trasparenti e gratuite su questo imprevedibile globo! 

Volontari si diventa non si nasce e chi siamo noi per dirti che tu non lo sei? La nostra app è per tutte le persone che desiderano cercare il loro posto nel mondo del volontariato utilizzando la piattaforma per trovare l’associazione più adatta a loro, o vogliono semplicemente fare del bene partecipando come possono ad eventi organizzati da Enti del Terzo Settore.

Naturalmente un posto speciale nella nostra piattaforma è dedicato anche proprio a loro (rullo di tamburi): gli Enti del Terzo Settore che con la nostra app potranno trovare i volontari che più fanno al caso loro e/o promuovere i loro eventi!

Ma certo che sì!
Sulla nostra app potrai trovare Enti disponibili ad includere studenti in PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’ Orientamento).
La disponibilità sarà indicata con un semplice simbolo. Quindi una volta trovata l’associazione adatta alle tue esigenze ti basterà cliccare sul pulsante “cuore” per matchare con l’associazione ed entrare in contatto con lei in modo da ottenere maggiori informazioni e accordarti per un eventuale incontro di persona! . 

Ci piace il tuo entusiasmo! Bene, se sei un Ente del Terzo Settore la risposta è ASSOLUTAMENTE SI! Ti basterà entrare sul tuo profilo e cliccare sul tasto “+” in fondo allo schermo! 

Se invece sei un aspirante volontario o volontario purtroppo la risposta è no ma possiamo dirti che il tuo spirito intraprendente ci piace assai!

A questo proposito ti sveliamo un trick: entra a far parte di un Ente del Terzo Settore matchando con lui sulla nostra app e se deciderete di collaborare potresti provare a proporre a lui il tuo evento! Insieme potreste organizzarlo e promuoverlo con l’aiuto della nostra app! 

Tranquillo! Non ti proponiamo un matrimonio! Puoi cancellare la tua iscrizione quando vuoi senza troppe lacrime e nessun rancore! 

Il CSV, oltre che un nostro grande amico, è il Centro di Servizio per il Volontariato ed è un Ente che promuove il volontariato, la cittadinanza attiva ed il Terzo Settore, offre servizi alle associazioni e promuove eventi ed iniziative sul territorio. 

Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra Newsletter