Uncategorized

#SHARETHEHELP: La storia di Luisella in Mons Acutus ODV

Ogni storia è una storia infinita.

Michael Ende

La storia di Luisella in Mons Acutus ODV

Abbiamo incontrato Luisella, una donna attiva nel mondo del volontariato da molti anni, che ha voluto condividere con noi la sua esperienza.

Ciao Luisella, ti va di raccontarci che cos’è Mons Acutus ODV?

“Certo, Mons Acutus ODV è un’ Organizzazione di Volontariato che è stata fondata sedici anni fa a Montù Beccaria. Ad oggi opera in ben quattro paesi dell’ Oltrepo’ (Montù Beccaria, Zenevredo, San Damiano al Colle, Bosnasco). Questa Associazione si occupa di tante cose, mica per niente siamo stati insigniti del premio solidarietà 2020 dall’ Unione Nazionale Cavalieri di Italia! Se volessimo, però, riassumere la nostra attività in poche parole potremmo dire che ci occupiamo della fascia debole del nostro territorio: indigenti, anziani, minori, senza dimenticare l’aggregazione!”

Che ruolo occupi all’interno dell’ Organizzazione?

“Io sono un socio fondatore e collaboro in tutti i progetti promossi dall’ Organizzazione. Guardandomi indietro non posso che essere fiera del percorso che abbiamo fatto!”

Qual è la cosa che ti appassiona di più in quello che fai in Mons Acutus ODV?

“Quello che mi appassiona di più è sicuramente la collaborazione alla gestione del centro diurno. Nelle ore che passiamo lì, io ed altre volontarie, doniamo un po’ di allegria alle persone più anziane. Giochiamo a carte con loro, mangiamo gustosissime torte, spesso preparate proprio da loro, e chiacchieriamo del più del meno! La cosa più bella che facciamo forse è ascoltare le loro storie. Storie di passati lontani che tanto fa bene a loro raccontare tanto a noi ascoltare. In questo senso mi sento sinceramente molto arricchita dalla mia esperienza di volontariato.”

Come è cambiata, se è cambiata, la vostra attività durante il periodo di emergenza sanitaria a causa del Covid-19?

“Sì, in questo triste periodo devo dire che abbiamo concentrato le nostre energie soprattutto nell’aiuto delle famiglie in difficoltà tramite la consegna di generi alimentari. Questa iniziativa di aiuto alimentare era già attiva, ma durante il periodo COVID è stata intensificata. Inoltre, in collaborazione con l’associazione “La Rosa dei Venti” e con il patrocinio della fondazione comunitaria della provincia di Pavia, forniamo pasti caldi agli anziani soli in difficoltà dei comuni della Valle Versa . In conclusione, il recente slancio della campagna vaccinale ci ha richiesto un ulteriore sforzo: accompagnare gli anziani soli, non automuniti, con famigliari lontani al centro vaccinale più vicino.”

Ed ora tocca a te! Raccontaci la tua storia mandando una mail a info@help2help.it ! Ti aspettiamo!

1 Comment

  • Cristina Genesi
    Aprile 24, 2021 at 18:18 PM

    Luisella ..il presidente Ernesto ..e tutti i volontari sono persone molto attive ..organizzano gite fantastiche, pomeriggi in compagnia, aiutano le persone in difficoltà… sono sempre disponibili in qualunque cosa..mettono a disposizione molto del loro tempo per noi…anche in questo periodo difficile loro sono presenti..insomma sono sicuramente un punto indispensabile per montu Beccaria..noi montuesi possiamo solo dirle grazie..grazie …grazie ..❤❤❤❤

    Reply

Leave A Comment